Chi siamo
Da quando il luogo attorno al fiume, chiamato “Vecchio Mulino in loc. Pozzolo a Volta Mantovana” era in piena attività, sono passati quasi sessant’anni. Le immagini più recenti risalgono all’inizio del Novecento.
Negli anni Sessanta, Amedeo e suo figlio Giuseppe ebbero l’idea di realizzare un posto nuovo sul fiume, a pochi passi dal mulino, dove la gente potesse prendere il sole e fare il bagno nel Mincio e fu dunque costruita una spiaggetta artificiale.
La grande cascina dirimpetto alla casa del signor Amedeo e di sua moglie Bruna, però, dopo l’abbandono della macinatura, non era più stata abitata. Solo i due saloni al pian terreno, che in passato avevano ospitato le grandi cene e molti matrimoni della famiglia, venivano ancora utilizzati dalla famiglia Angelini.
Dopo secoli di vita, il vecchio edificio in pietre e soffitti in legno aveva bisogno di un intervento esterno per rimanere in piedi. Così il signor Giuseppe, successore di Amedeo e Bruna, decise di restituirgli l’antico splendore, anche in memoria di quanti vi hanno vissuto e lavorato.
La cascina, ora chiamata Villa dei Mulini, è stata sottoposta a un'attenta opera di ristrutturazione in vista di un rinnovato utilizzo nell’ambito del turismo. Oggi dopo due anni di lavori di restauro, Villa dei Mulini è tornata a splendere di nuova e frizzante vitalità. Nulla è stato tralasciato, in ogni angolo è percepibile la cura dei particolari, l’emozione dei colori, l’armonia delle forme, la rotondità delle pietre che arredano le pareti. Chiunque vi soggiorni riscopre i sapori autentici di una volta, il calore umano, la simpatia che nutre di positività, ci si sente nella propria casa, confortati da affettuose attenzioni e dal carisma della storia.